Oggi qualsiasi sistema di autenticazione che vuole definirsi sicuro, deve poter concedere l’accesso, oltre che tramite credenziali e magari un PIN, attraverso un sistema di autenticazione a due Passaggi(verifica a due passaggi) oppure a due fattori. Ma cos’è un sistema di autenticazione a due Passaggi o Fattori? L’autenticazione a due fattori (2FA) è un sistema più sicuro per la gestione degli accessi e richiede due diverse forme di identificazione per permettere l’accesso ai sistemi. Una cosa molto importante da tenere a mente, è che l’autenticazione a due fattori pur essendo simili non ha nulla a che vedere con l’autenticazione a due passaggi, ad una analisi superficiale potrebbero sembrare simili, in realtà lo sono ma sono anche due cose diverse. L’autenticazione a due passaggi funziona come quella a due fattori, ma il sistema di autenticazione prevede che i “fattori” di autenticazione siano simili, ovvero appartenenti alla stessa categoria. Per esempio al primo passaggio richiede una password e una volta inserita ci verrà inviato, via email o sms un codice che ha una durata limitata, una volta inserito anche il codice sarà possibile accedere ai sistemi. Per cui il sistema di autenticazione è sempre attraverso un inserimento digitale.
L’autenticazione a due fattori ha un processo molto simile, ma a differenza dell’altra il secondo sistema di autenticazione è diverso dal primo, ossia potrebbe essere una smart card, un dato biometrico quale, iride, impronta, volto etc. Praticamente combina sistemi di autenticazione di diverse categorie. Ovviamente quest’ultima è molto più sicura, perchè un eventuale malintenzionato, che ad esempio vi ha rubato il telefono, se conosce le vostre credenziali, riceverà anche il PIN sul cellulare e quindi potrà entrare nei sistemi al posto vostro. Lo stesso malintenzionato però, con l’autenticazione a due fattori, non potrebbe accedere in quanto difficilmente potrà avere i vostri dati biometrici. Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato scrivetemi e vi risponderò volentieri.
A seguire qualche App per l’autenticazione a due Passaggi e/o Fattori( sono disponibili su Apple e Play Store e alcune per i principali OS: